Dietro di te

Dietro di te, il film che non c’è.

Attraverso i comunicati stampa e il pressbook del film, il 7 aprile 2017 è stata annunciata l’antemprima al Teatro Nuovo Giovanni da Udine del cortometraggio “Dietro di te” di Daniele Vicari, prodotto da Altreforme sul tema del bullismo.

C’era il regista, c’erano gli attori, le fotografie di scena e infine il pubblico, ma il film non c’era. Il cortometraggio non è stato proiettato. Non si è trattato di un fake, ma di un progetto di educazione all’immagine che ha coinvolto per 6 mesi un gruppo di studenti di 16 e 17 anni dell’Educandato Statale Collegio Uccellis di Udine, che ha costruito un falso verosimile all’interno di un laboratorio di storia e tecnica della fotografia, ideato e condotto da Altreforme con la collaborazione dei registi Daniele Vicari e Fernando Muraca.

Tutto il progetto si è concentrato nella costruzione di un falso verosimile, il cui soggetto è il bullismo nelle scuole. Si è inteso avviare una modalità didattico formativa, che coinvolgesse i giovani nel complesso campo delle produzioni artistiche e multimediali e che ne stimolasse le capacità progettuali e critiche.

A partire dalla riflessione intorno ai processi fotografici, alla costruzione dell’immagine e al suo rapporto con il reale, gli studenti hanno realizzato le fotografie di scena di un film che non esiste. Si sono scelte le fotografie di scena perchè costituiscono il primo momento di comunicazione commerciale del film, contribuendo a rendere verosimile la finzione cinematografica e credibili i personaggi.

Guardando una fotografia la prima sensazione che si riceve, per quanto smaliziati si possa essere, è di verità. Se dunque l’obiettivo è parlare di un episodio di bullismo, il film “Dietro di te” di Daniele Vicari non è altro che il dispositivo che agisce come catalizzatore per migliorare l’incisività della comunicazione e le foto di scena hanno tutta la forza comunicativa necessaria indipendentemente dall’esistenza del film.

Per creare il falso verosimile i ragazzi hanno scritto il soggetto, collaborato nella fase del casting e partecipato alle riprese, realizzando il materiale sia video che fotografico per il making of.

BACKSTAGE AND CASTING

Un progetto di: Altreforme, in collaborazione con Fondo Audiovisivo FVG e Friuli Venezia Giulia Film Commission
Ideato e prodotto da:
Augusta Eniti e Andrea Trincardi
Studenti:
Beatrice Blanes, Nadia Da Prat, Erica D’Onofrio, Martina Gambitta, Carlotta Micoli, Fabio Modonutti, Petra Pallanti, Emanuela Stetsko, Cindy Zanuttini
Fotografia: Debora Vrizzi
Montaggio: Remigio Guadagnini

Con il sostegno di: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Con il supporto di: Coop Alleanza 3.0, Legacoop FVG, Educandato Statale Collegio Uccellis