Lithobit

Realtà virtuale al Museo
Italia / 2024
Durata variabile

Un gioco didattico VR per immergersi in un villaggio Neolitico e esplorare le collezioni del Museo Friulano di Storia Naturale.

Lithobit è un gioco didattico interattivo che nasce dall’idea di un coinvolgimento attivo del pubblico del Museo Friulano di Storia Naturale di Udine, rendendo accessibili le collezioni del periodo Neolitico attraverso la realtà virtuale.

Allo stato di sviluppo attuale è una vertical slice, una porzione di gioco che funge da proof of concept. È a tutti gli effetti una fetta della torta (il gioco completo) in grado di dimostrare le funzionalità e il grado di interazione che si potrà raggiungere. Attualmente è già adottato dal Museo per attività didattiche con ogni fascia di età.

Il videogioco è una forma unica di intrattenimento educativo (edutainment) perché incoraggia gli utenti ad essere parte attiva dell’azione. Con Lithobit il giocatore indossa un visore di realtà virtuale ed è immerso nel contesto neolitico del Lago di Ragogna. Muovendosi nello spazio da esplorare, cerca strumenti e impara a usarli. Questi oggetti sono riproduzioni fotogrammetriche dei reperti conservati al Museo ed è possibile raccoglierli, manipolarli, usarli.

Il progetto “LITHOBIT – REALTÀ IMMERSIVA AL MUSEO” è beneficiario di un finanziamento del programma PR FESR 2021 2027: Investimenti a favore dell’occupazione e della crescita. Tipologia di intervento a3.4.2: Interventi a sostegno delle imprese culturali e creative.

 

Budget di progetto:  40.897,74 €

Contributo PR-FESR: 32.718,19 €